Paride De Stefani

Professionalità e umanità al servizio della persona

Contatto personale: destefani@luganolex.ch

Presentazione

Classe 1991, l’avv. De Stefani ha acquisito una competenza trasversale nella maggior parte degli ambiti dell’attività forense. Oltre ad essersi specializzato in diritto penale, dinanzi a istanze cantonali e federali, avrà il piacere di assistervi nei seguenti ambiti:

assistenza giudiziaria internazionale in materia penale, civile e amministrativa;

diritto contrattuale, con un particolare accento sul diritto locativo, del lavoro e i contenziosi in ambito di diritto edilizio;

Diritto associativo e diritto dello sport;

Diritto di famiglia;

Diritto commerciale, con una rete di contatti sviluppata a livello internazionale;

Diritto amministrativo (scolastico, tributario,…).

L’avv. De Stefani vi assiste in italiano, francese e inglese

*****

L’avv. De Stefani è membro attivo dell’associazione svizzera Avocat.e.s pour le Climat (Avvocati per il Clima), difendendo e portando all’attenzione dei tribunali quei casi che sollevano questioni di protezione del clima.

*****

FORMAZIONE

L’avv. De Stefani è cresciuto nel Malcantone a Monteggio e ha conseguito la maturità federale a Lugano. Ha in seguito frequentato l’Università di Ginevra, ottenendo un Bachelor in diritto nel 2015 e un Master in diritto internazionale ed europeo nel 2017. Nel 2016 ha svolto uno scambio universitario presso la School of Law dell’Università di Boston.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dopo aver ottenuto nel 2017 il Certificate of Advanced Studies (CAS) in attività forense, l’avv. De Stefani ha svolto il periodo di pratica legale presso lo Studio legale Amoruso & Camoletti a Ginevra. Ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2019.

Nello stesso anno, ha intrapreso l’attività di consulente legale indipendente per numerosi privati e società, in Svizzera e all’estero. Ha altresì lavorato per l’Archivio della Città di Ginevra come consulente legale. Tra il 2020 e il 2021 è stato assistente-dottorando del Prof. Bernhard Sträuli per l’insegnamento del diritto penale presso la Facoltà di diritto dell’Università di Ginevra.

Successivamente, l’avv. De Stefani ha lavorato come cancelliere per la lingua italiana presso la Corte d’Appello del Tribunale penale federale di Bellinzona (2021-2022).

L’avv. De Stefani ha poi superato il concorso diplomatico della Confederazione e ha integrato l’Ambasciata di Svizzera al Cairo (Egitto) come Attaché diplomatico (2022-2023).

A settembre 2023, ha preso la decisione di ritornare al suo primo vero grande amore, ovvero l’attività forense. È con entusiasmo che ha pertanto raggiunto lo Studio Legale LuganoLex, dove intende portare il suo savoir-faire e le sue competenze al servizio dei clienti, trovando delle soluzioni mirate a ciascuna situazione personale.